243320228_4409466275802119_7484623577339708100_n

Convegno “Umorismo, felicità e resilienza. Il clown come interprete delle emozioni”

Il 1° ottobre, nelle sedi dell’Università di Macerata, si è tenuto il convegno “Umorismo, felicità e resilienza: il clown come interprete delle emozioni”, una mattinata ricca di contenuti e di confronti, e un momento davvero emozionante poiché si è tornati a parlare in presenza a più di 200 studentesse e studenti.

L’evento si inserisce nella cornice della convenzione sottoscritta dal Baule dei Sogni con l’Università di Macerata e il Comune di Monte San Giusto sulla creazione di un polo di ricerca e di formazione sull’umorismo e la clownterapia. 

Il convegno ha avuto come oggetto la figura del professionista che, attraverso la clownerie, si mette al servizio della persona per favorirne benessere e salute. L’approccio del convegno è stato multidisciplinare e ha coinvolto diversi esperti, con l’obiettivo di divulgare e approfondire conoscenze scientifiche che mostrano non solo l’efficacia degli interventi di clownerie nei contesti di cura ed educativi, ma anche la complessità di tali interventi da molteplici punti di vista, tra cui quello dell’adeguata formazione del clown.

L’evento, agganciato al Clown & Clown Festival di Monte San Giusto, è supportato dall’Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, il Baule dei Sogni, l’ente Clown & Clown, il Comune di Monte San Giusto, la Federazione Nazionale Clown Dottori. Il comitato scientifico è composto da Fabio Ambrosini (associazione il Baule dei Sogni – Federazione Nazionale Clown Dottori), Alberto Dionigi (Clown Dottore, psicologo e ricercatore), Carla Canestrari (Centro di ricerca Psicologia della comunicazione e semiotica del testo “János Sándor Petöfi”, Università di Macerata), Ottavia Cantuti Castelvetri (Presidente Federazione Nazionale Clown Dottori – FNC), Donatella Pagliacci (Università di Macerata). Il comitato organizzatore è composto da Carla Canestrari e Donatelal Pagliacci.